Notiziario n.8/2019 Adozioni a Distanza (Concorso "Diamo un volto alla copertina".)
Carpenedo, 8 luglio 2019
Cari amici,
come vi abbiamo già annunciato, stiamo lavorando per editare un nuovo libro che illustrerà l’identità del nostro Gruppo, le sue finalità, le attività e i progetti che da più di 25 anni perseguiamo; alcune pagine saranno dedicate alle esperienze vissute dalle famiglie che ci sostengono con l’adozione a distanza, e dai volontari che si sono recati nei territori in cui operiamo.
Il nuovo libro avrà una veste fresca e innovativa, a cominciare dalla copertina la cui progettazione è stata oggetto di un bando di concorso, “Diamo un volto alla copertina”, rivolto a tutti, ma in particolare agli studenti degli istituti di Arte e Grafica.
I docenti hanno accolto con grande disponibilità la nostra proposta, impegnando i ragazzi in un compito assai complesso sia per i contenuti da comunicare sia per i requisiti formali da ottenere. La risposta è stata ampia, forse perfino superiore alle nostre aspettative: in Segreteria sono arrivate 53 proposte per la realizzazione della copertina e 25 per il restyling del nuovo logo.
Le classi coinvolte sono state la IV^ e la V^ B del Liceo Artistico Marco Polo, seguite dal prof. M. Grandesso, e le classi sez. 2B-C dell’Istituto Salesiano San Marco, seguite dal prof. F. Checchin.
Il concorso si è concluso il giorno 29 giugno quando la Commissione giudicatrice, formata da quattro componenti del GMTM e da tre esperti del settore grafico, Davide Modolo, Enzo Scarpa e Diego Tortato, si è riunita presso i locali della parrocchia SS Gervasio e Protasio di Carpenedo, per valutare le proposte.
Il premio per la migliore copertina è stato assegnato a PIETRO VETTORE di Venezia, della classe V B del Liceo Artistico Statale “Marco Polo”, perché nella sua proposta ha saputo coniugare originalità e innovazione all’efficacia comunicativa del messaggio. Il premio consiste in un oggetto artistico in vetro di Murano (offerto da Giorgia Schiavon della Vetreria artistica Reno Schiavon di Murano) e in un weekend per due persone presso il rifugio Eremo dei Romiti a Domegge di Cadore (offerto dal Gestore A. Mainardi)
Il premio per il restyling del logo, invece, non ha potuto essere assegnato perché, purtroppo, nessun elaborato soddisfaceva i rigorosi requisiti tecnici richiesti.
A partire dal 10 luglio, nel nostro sito potrete prendere visione del verbale della Commissione e della pubblicazione di tutti i progetti pervenuti.
A fine estate, le date saranno comunicate al più presto, ci sarà la premiazione del vincitore e l’esposizione di tutte le opere dei partecipanti al bando. Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi queste liete occasioni.
Buona estate a tutti, per Il gruppo Missioni
Mara C.
Di seguito potete vedere il "Verbale commissione giudicatrice del concorso "Diamo un volto alla copertina" che assegna il primo premio a PIETRO VETTORE della classe V B del Liceo Artistico Marco Polo e di seguito la Copertina premiata.
La copertina elaborata da Pietro Vettore.
Di seguito vi proponiamo un breve filmato con tutte le copertine presentate al concorso.
Se vuoi aiutarci subito clicca qui!
© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo