Notiziario nº 04/2021 La tragedia Indiana.
Carpenedo, 03 maggio 2021
Basta scorrere i titoli dei TG e della carta stampata di questi giorni per rendersi conto di quanto sia disperata la situazione in India, dove si è abbattuta una nuova ondata di epidemia, aggravata dalla nuova variante del COVID 19, il cui nome scientifico, SARS –CoV-2, cioè sindrome respiratoria acuta grave, aiuta a capire meglio la sua natura e il rischio di letalità che comporta.
A fronte di 350.000 contagi al giorno (cifra ufficiale) in un paese di 1,3 miliardi di abitanti, il sistema sanitario sta mostrando tutta la sua inadeguatezza e povertà di mezzi: mancano i posti letto negli ospedali, l'ossigeno, i respiratori, i vaccini e le cure; le persone rischiano di morire per strada senza ricevere l'assistenza sanitaria o addirittura la sepoltura.
Il governo ha chiuso tutte le scuole e ha imposto un confinamento molto rigido; la conseguenza immediata di questa inevitabile misura, è che la popolazione più povera, che vive di lavori precari, non riesce a procurarsi il sostentamento quotidiano ed ha intrapreso un nuovo esodo verso i villaggi e le campagne, portando con sé il contagio.
Queste sono le notizie drammatiche che ci arrivano anche dalla diocesi di Eluru e dai referenti dei boarding-home che sosteniamo con le adozioni a distanza nella regione dell'Andhra Pradesh; esse sono accompagnate da un accorato, se non disperato, appello al nostro aiuto per alleviare le sofferenze delle famiglie e dei ragazzi.
In questa situazione di emergenza il nostro contributo sarà destinato all'acquisto di dispositivi di sicurezza personale (indispensabili per proteggersi dal contagio), di medicine e di cibo consegnati direttamente dai nostri referenti locali.
Di fronte a questa immane tragedia, il nostro aiuto potrebbe apparire solo una goccia in un oceano, ma, come dice Madre Teresa, che proprio in questa terra si è sempre presa cura degli ultimi, “se non lo facessimo l'oceano avrebbe una goccia in meno”
Chi desidera contribuire a questa iniziativa umanitaria può versare la sua donazione alle seguenti coordinate:
Parrocchia di CarpenedoPer il Gruppo Missioni
Mara C.
Se vuoi aiutarci subito clicca qui!
© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo