GRUPPO MISSIONI CARPENEDO Ente Filantropico
Notiziario nº 09/2022 Filippine - Tifone Nalgae.
Carpenedo 05 novembre 2022
Carissimi,
Vi vogliamo aggiornare sulla situazione delle Filippine che in questi ultimi giorni hanno subito, per l’ennesima volta, gli effetti devastanti di una delle tempeste più distruttive del 2022. A causa del tifone Nalgae oltre cento persone hanno perso la vita e 170.000 sono state evacuate dalle loro case e ospitate nei centri di accoglienza organizzati dalle istituzioni pubbliche.
Tra queste famiglie si trovano anche quelle di una decina di ragazzi che noi sosteniamo con il programma delle adozioni a distanza. Hanno dovuto abbandonare in fretta le loro abitazioni, alcune delle quali sono state distrutte dalla forza del vento, altre sono sommerse dall’acqua.
Per parecchie ore alla popolazione sono mancati i servizi essenziali come acqua e corrente elettrica, ma Suor Cecilia,nostra referente in loco, ha trovato il modo di tenerci costantemente informati sull’evoluzione della situazione, manifestando grande preoccupazione per i suoi protetti.
Appena le condizioni atmosferiche lo hanno permesso, si è recata nei centri di accoglienza per portare cibo ed altri generi di prima necessità agli sfollati. In questo momento la famiglia di una nostra ragazzina si è trasferita presso il Centro delle suore Canossiane.
In questa circostanza, la preoccupazione per la sorte dei bambini è stata espressa anche da Unicef, che ha dato la sua disponibilità ad aiutare il governo e sta monitorando attentamente la situazione con le Nazioni Unite e con le autorità nazionali e locali.
Dopo il disastro ci sarà bisogno di aiutare queste famiglie a ricostruire le loro case e la loro vita; noi ci siamo resi disponibili a dare il nostro contributo.
Vi ringraziamo per l’attenzione e il Vostro supporto.
il Gruppo Missioni Carpenedo EF
Mara C.
Di seguito vi proponiamo alcune foto scattate da suor Cecilia che illustrano la drammatica situazione che stanno vivendo le popolazioni delle Filippine.
Angela Belleza ospitata dalle Canossiane con la sua famiglia.
L'esercito sta evacuando le famiglie dalle zone alluvionate.
La situazione che stanno vivendo le famiglie di Dacutanan e Silvestre.
Quel che resta della casa di Rainer spazzata via dal tifone.
Se vuoi aiutarci subito clicca qui!
© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo