GRUPPO MISSIONI CARPENEDO Ente Filantropico
Carpenedo 24 luglio 2023
Notiziario nº 06/2023 (News dalle Filippine.)
Carissimi,
questo notiziario vuole mettervi al corrente di una novità di cui vogliamo farvi partecipi: suor Cecilia, la nostra referente a Calamba nelle Filippine, si trasferisce in un’altra sede, più precisamente nel Sud del paese a Mindanao. In tutti questi anni abbiamo avuto uno splendido rapporto di collaborazione e molte sono state le iniziative a cui abbiamo dato vita grazie al suo acume e all’impegno profuso nella risoluzione di problemi: dal sostegno agli studi di molte ragazze e ragazzi, all’aiuto alle famiglie più povere con interventi mirati (non ultimo la costruzione di una casa bifamiliare per dare un tetto alle famiglie sfollate in seguito all’alluvione dell’autunno 2022) alla concessione di un microcredito alle mamme dei nostri assistiti per gestire un negozio di quartiere con lo scopo di sostenere l’occupazione femminile e contenere i prezzi dei beni di consumo di prima necessità. La cooperazione con La Comunità delle Canossiane di Calamba continuerà con la nuova referente che assumerà il suo incarico il primo agosto; grazie al patrimonio di esperienze lasciate da suor Cecilia, siamo certi che le relazioni proseguiranno con profitto e fiducia reciproca.
Questa è la lettera di commiato di Suor Cecilia, pensiamo vada condivisa con voi che avete sempre sostenuto gli obiettivi e i progetti realizzati negli anni a Calamba.
Desidero ringraziare tutto il Gruppo Missioni nell’avere avuto fiducia nella mia collaborazione a supporto delle ragazze filippine povere. Per sette anni è stato molto significativo e apprezzato il vostro aiuto alle ragazze e alle loro famiglie di cui noi ci prendiamo cura. Assicuro per sempre le mie preghiere per tutti gli sponsor. Vi chiedo di scusarmi per i miei limiti nel darvi le comunicazioni in italiano, così come se non ho talvolta corrisposto alle vostre aspettative per quanto attiene i nostri rapporti di collaborazione in aiuto ai poveri del mio paese. Io penso che amore, fiducia e generosità sia alla base del nostro partenariato nel far conoscere e amare Gesù alle ragazze e ai ragazzi che noi aiutiamo.
State certi che anche la suora che mi sostituirà continuerà il buon lavoro che avete iniziato; vi assicuro che anche lei si prenderà molta cura dei nostri bambini.
Il 1^ di agosto mi trasferirò nella mia nuova comunità di Mindanao nel Sud del Paese. Lavorerò in parrocchia con persone giovani. Spero di continuare la nostra stessa collaborazione anche qui con i giovani. Il luogo è una terra di montagna molto fredda e la vita lì è molto più semplice secondo l’opinione della gente. Devo scoprire quanto ciò sia vero.
A voi, Gianni e Paolo il mio grazie di cuore per la fiducia che avete avuto in me. E’ anche vero che il mio cuore piange nel lasciare Calamba Laguna. Ma come dice Paolo: io porterò gioia e speranza a Mindanao. Incontrerò Gesù tra i giovani, così vado serena portando con me i bei ricordi di sette anni con i bambini di Calamba.
Suor Cecilia Pajo.
Se vuoi aiutarci subito clicca qui!
© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo