GRUPPO MISSIONI CARPENEDO Ente Filantropico
Carpenedo 26 settembre 2023
Notiziario nº 09/2023 (Notizie importanti dall'India.)
Carissimi,
questo notiziario è dedicato ad una importante comunicazione che coinvolge a vario titolo tutti i nostri sostenitori poiché l’Organo di Amministrazione del nostro Ente filantropico ha preso una decisione molto importante, sofferta, ma inevitabile: la cessazione del sostegno agli studenti universitari in India a partire dal nuovo anno accademico.
Il supporto a questa fascia di studenti era iniziato nel 2003, su richiesta del vescovo della diocesi di Eluru, che intendeva dare un’opportunità ai ragazzi più meritevoli. All’epoca gli studenti erano pochi, ma col passare del tempo sono arrivati a costituire una porzione niente affatto marginale dell’intero numero di ragazzi che gode dei nostri aiuti nel paese.
Le ragioni che ci hanno persuaso ad adottare questo provvedimento sono prevalentemente di natura pratica, legate alle complicazioni insorte negli ultimi anni con la chiusura delle aule universitarie durante la pandemia; ciò ha provocato la dispersione degli studenti che erano tornati ai loro villaggi e una seria difficoltà a condurre la verifica dei progressi della loro carriera universitaria: frequenza, esami sostenuti e diplomi conseguiti; l’accertamento di questi parametri è da noi considerata una condizione fondamentale per rispondere in modo adeguato alla fiducia che gli sponsor ripongono nel nostro operato.
Nel frattempo, siamo venuti a conoscenza che il governo dello Stato dell’Andhra Pradesh ha emanato un provvedimento che consente agli studenti meritevoli ma poveri di accedere ai contributi per il sostegno degli studi condotti presso le università statali; un’opportunità di cui molti dei nostri studenti potranno avvantaggiarsi senza perdere i loro obiettivi.
Per tutti questi motivi la nostra Associazione ha deciso di focalizzare il proprio intervento sulle allieve e sugli allievi che frequentano le classi comprese nell’obbligo scolastico e di garantire a tutti/e il percorso fino alla decima classe.
La quota di studenti universitari verrà pian piano sostituita da liste di ragazzi e ragazze che studiano all’interno dei boarding home già conosciuti e di altri che necessitano del nostro aiuto; contesti che ci permetteranno di monitorare più facilmente l’evolversi delle situazioni individuali e collettive.
I sostenitori degli studenti universitari verranno al più presto contattati e informati del nuovo orientamento dell’Associazione e verranno proposte loro nuove adozioni a distanza.
Auspichiamo che condividiate il nuovo corso che la nostra Associazione ha intrapreso con grande senso di responsabilità e che siate pronti ad affrontare con noi altre sfide, consapevoli che assicurare educazione ed istruzione alle nuove generazioni significa dare loro l’opportunità di emanciparsi dalla povertà culturale ed economica e di impegnarsi per uno sviluppo sostenibile del loro paese e del nostro pianeta.
Per il Gruppo Missioni Carpenedo EF
Mara C.
Se vuoi aiutarci subito clicca qui!
© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo