Logo_EF

Notiziari del Gruppo Missioni Carpenedo EF

Carpenedo 07 febbraio 2025

Notiziario nº 02/2025

Breve cronaca di viaggio

Carissimi, ci eravamo lasciati con l’informazione che 6 volontari si sarebbero recati in India, nella diocesi di Eluru, Andhra Pradesh, dal 17 al 29 gennaio 2025.

Ad una settimana dal rientro del viaggio ve ne diamo un piccolo report.

Scopo del viaggio era portare ai bambini l’affetto di tutto il Gruppo Missioni Carpenedo, della Comunità e dei loro benefattori; visitare i collegi per una verifica dei progetti finanziati nel 2024 e prendere nota di altre necessità.

L’accoglienza da parte di padre Emmanuel, direttore del Social Service Centre della Diocesi, è stata quanto mai calorosa. Un grazie di cuore va a lui e al suo staff per la premurosa ospitalità e la grande disponibilità e pazienza nell’accompagnarci tutti i giorni nella visita ai boarding-homes.

E’ stato un viaggio molto faticoso per i tanti chilometri macinati ogni giorno su strade non sempre “asfaltate”, ma è stato un viaggio molto proficuo ed arricchente.

Ci ha consentito di toccare con mano il difficile contesto dove operiamo come Gruppo Missioni Carpenedo e di capire ancora di più come sia importante il nostro impegno e l’aiuto dei nostri sostenitori per garantire un futuro migliore a quei bambini.

Abbiamo avuto la soddisfazione di aver visto completate tutte le opere previste dai progetti in programma nell’anno 2024 e di farne con orgoglio l’inaugurazione.

Laddove abbiamo riscontrato delle criticità nella gestione di alcune strutture abbiamo indicato ai direttori gli interventi da attuare.

Purtroppo alcuni collegi necessitano di lavori di ristrutturazione radicali per una vivibilità salubre e dignitosa dei bambini ospitati e sarà nostro impegno per progetti futuri.

Siamo ancora piacevolmente storditi dalla rumorosa, gioiosa accoglienza dei bambini: canti, balli, suoni di tamburi e dalla calorosa e generosa ospitalità dei direttori dei collegi: tutto molto coinvolgente.

Molto significativo è stato l’incontro con ragazze e ragazzi, ormai adulti, che come ringraziamento per il precedente aiuto ricevuto, sono venuti a farci conoscere con orgoglio le loro famiglie.

Durante la visita ai villaggi colpiti dalla disastrosa alluvione dello scorso settembre abbiamo constatato con profonda tristezza la grande sofferenza delle persone incontrate e ci hanno molto commosso le loro forti espressioni di gratitudine per il nostro contributo alla ricostruzione.

Porteremo sempre nel cuore la gioia dei bambini, felici per il solo fatto che eravamo lì, le loro manine tese a voler stringere le nostre, la loro contentezza alla consegna delle lettere dei sostenitori, il gran sorriso di riconoscenza che si stampava sui loro visini nel ricevere gli zainetti e la stoffa per i vestiti, dono del Gruppo.

Insomma un viaggio di forti emozioni, un’esperienza che ci incoraggia ad impegnarci sempre di più nel sostegno a distanza.

Paola F.

I regali di Natale

Logo_EF_2.png

GRUPPO MISSIONI CARPENEDO Ente Filantropico

  • Carpenedo (VE) Via San Donà 2/a
  • Isc. Runts n. 775 C.F.90194910270
  • info@gruppomissionicarpenedo.org
  • cell. +39 376 1374664
  • per donare: IT26U0708402000000000965860 intestato a Gruppo Missioni Carpenedo EF
  • Se vuoi aiutarci subito clicca qui!

    Se trovi interessante questa pagina, falla conoscere:

    Segnala 'Notiziario 02/2025 del Gruppo Missioni' su FaceBook Segnala 'Notiziario 02/2025 del Gruppo Missioni' su Twitter

    © Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo - Info