Il complesso sarà costruito all'interno dell'area tribale in cui si trova il boarding-home SS. Pietro e Paolo, nella diocesi di Eluru che il gruppo sostiene con le adozioni a distanza dal 1993. Attualmente c'è la hight school (dalla VI alla X classe) mentre i bambini più piccoli che frequentano la primary school fanno scuola all'ombra dei grandi alberi di mango. Nella stagione delle piogge, per fare scuola, si rifugiano tutti assieme nella chiesa parrocchiale.
Sono bambini di religioni diverse: musulmana, induista, protestante e cattolica; appartengono a famiglie poverissime che non sono in grado di farli studiare. Una parte di loro vive nel Boarding-home mentre gli altri, quando finiscono le lezioni, tornano nelle loro case fatte di paglia e fango.
La struttura sarà composta da:
Il Gruppo Missioni contribuirà con il 50% del costo della costruzione, mentre l'altra metà sarà versata dalla diocesi. A questo proposito il Vescovo Amministrativo di Eluru ci ha inviato una lettera con cui garantisce il suo impegno economico.
Il 50% del progetto è stato completamente finanziato dagli aderenti al Gruppo Missioni grazie ad alcune donazioni e da chi ha voluto, attraverso la bomboniera solidale, contribuire a questo importante progetto. "l'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo" questo è il pensiero di Nelson Mandela che racchiude il senso della nostra mission.
Nel nostro viaggio di gennaio 2013 in India abbiamo potuto fotografare lo stato di avanzamento di questo progetto ed ora, a progetto ultimato, ci sono arrivate le foto delle fasi di lavoro, dell'inaugurazione della scuola e la lettera di ringraziamento di padre Raja, responsabile del bording-home di Darbhagudem
Le foto sono disponibili a fine pagina.
Miei cari amici del Gruppo Missioni Terzo Mondo
Un caro saluto a Voi da Don. Amman Raja Godi e dei miei bambini.
Prima di tutto vorrei scusarmi per il mio lungo silenzio, ma non è passato giorno senza che Vi ricordassi e pregassi per voi. Però ho alcune difficoltà nello scrivere a per questo mi serve tanto tempo per scrivervi.
Sono arrivato in India il 20 giugno e il viaggio è andato bene. Subito dopo aver raggiunto l'India ho chiamato il nuovo Vescovo per l'inaugurazione dell'edificio scolastico e lui ha accettato di venire. Tutti i bambini erano molto felici di vedermi di nuovo in India dopo il viaggio in Italia. Tutti mi chiedevano di Voi e io ho raccontato qualcosa di tutti Voi.
Il 25 luglio il nostro Vescovo si è insediato come Vescovo di Eluru. C'era il Nunzio e tutti gli altri Vescovi di Andhrapradesh, c'erano settecento sacerdoti e anche ventimila persone per la cerimonia di insediamento.
Il 29 luglio il Vescovo è venuto nella nostra parrocchia per celebrare la festa posticipata dei Santi Pietro e Paolo e anche per l'inaugurazione dell'edificio scolastico appena costruito. E' stato un grande momento, c'erano tremila persone e quaranta sacerdoti erano presenti per questo grande evento. Il Vescovo era molto soddisfatto per la celebrazione e l'organizzazione e anche tutta la gente era contenta di ciò. In questo giorno, durante la Santa Messa, il Vescovo ha pregato per tutti Voi, specialmente per tutti persone di Gruppo missioni Terzo Mondo Infine ha ringraziato tutti Voi per il Vostro generoso aiuto perché fosse possibile portare a termine la costruzione di questa scuola.
Nell'orfanotrofio tutti i bambini stanno andando avanti bene e mandano a tutti Voi i loro saluti. Ogni giorno noi tutti preghiamo per tutti Voi.
Sono felice di farvi sapere che il giorno 1 settembre abbiamo festeggiato l'Anniversario di 46 coppie sposate che hanno raggiunto 25 anni di vita insieme. Il Vescovo ha partecipato a questo grande avvenimento. Ho organizzato questa festa per riportare tutta la gente alla Chiesa. In vista di ciò abbiamo fatto una Novena e sabato 31 agosto ci era stato un incontro speciale per queste coppie per dare loro un po' di nutrimento spirituale. Dal momento che questa gente è molto povera, sono più preoccupati del loro lavoro quotidiano. Tuttavia, siccome siamo nell'anno della Fede, ho avviato questo programma per aiutarli a riavvicinarsi alla Chiesa e sperimentare quanto Dio li ama. Grazie a tutti Voi per il vostro affetto e il Vostro generoso aiuto.
Proprio in questo momento ci troviamo in mezzo a grandi difficoltà e disordini, perché il nostro stato è diviso in due parti: Andhraprades e Telangana. La popolazione di Andhra Pradesh non vuole la divisione mentre quella di Telangana dice che per loro è necessaria. Per questo motivo è in corso uno sciopero da un mese: scuole e negozi sono chiusi e non funzionano né i mezzi di trasporto né la corrente. I prezzi sono andati alle stelle, per esempio un chilo di riso ora costa 70 rupie e un chilo di cipolle 80 rupie. Sebbene non ci sia la corrente, le bollette sono molto alte, la gente lotta per vivere e viene da me a prendere il riso per preparare da mangiare per i bambini nelle loro famiglie. A questo punto desidero ringraziavi di tutto cuore per l'aiuto che state dando a me e ai bambini. Infatti in un momento di difficoltà come questo posso condividere la Vostra generosità con tutti e la gente è molto felice. Vi ringrazio dal profondo del mio cuore per l'interesse e l'affetto che avete per tutti noi.
Con Gratitudine e Preghiere
Don Ammana Raja Godi
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Il progetto della scuola
La lettera del vescovo di Eluru Prakash Mallavarpu
I costi di costruzione
Il terreno dove sarà costruita la scuola
Padre Raja con i bambini
I bambini davanti alla hight school
Scuola all'aperto
Scuola in chiesa
Le fasi dell'inizio lavori a giugno 2012
Le fasi dell'inizio lavori a giugno 2012
Le fasi dell'inizio lavori a giugno 2012
Le fasi dell'inizio lavori a giugno 2012
Le fasi dell'inizio lavori a giugno 2012
Le fasi dell'inizio lavori a giugno 2012
Le fasi della costruzione del primo piano a gennaio 2013
Le fasi della costruzione del primo piano a gennaio 2013
Le fasi della costruzione del primo piano a gennaio 2013
Le fasi della costruzione del primo piano a gennaio 2013
Le fasi della costruzione del primo piano a gennaio 2013
Le fasi della costruzione del primo piano a gennaio 2013
Costruzione finita al grezzo
Giugno 2013: la nuova scuola
Il nuovo vescovo di Eluru Jaya Rao Polimera con padre Raja
La benedizione della scuola
La benedizione di un'aula
Il primo giorno di scuola
Il corridoio interno
Inizio delle lezioni
La lezione di inglese di suor Stella
Se vuoi aiutarci subito clicca qui!
© Gruppo Missioni - Parrocchia di Carpenedo